MUSICASUONO
Scopri gli strumenti musicali del mondo
DESCRIZIONE
Il progetto MUSICASUONO si basa sulla presentazione di strumenti musicali del mondo, sia essi classici che etnici, e sull'ascolto di musiche popolari e classiche, con gli stessi.
Sono previste sessioni dove gli allievi possano toccare con mano, quindi suonare, alcuni strumenti per partecipare alle esecuzioni musicali sottoforma di esplorazioni sonore.
A titolo dimostrativo le sessioni musicali con gli allievi saranno video riprese.
OBIETTIVI
Promuovere la conoscenza dei suoni e delle musiche provenienti da varie culture del mondo, dall'Europa come dall'Asia, dalle Americhe al continente Australiano, in forma di esplorazioni sonore attraverso gli strumenti etnici e classici.
DESTINATARI
Il progetto è pensato per la fascia d'età che va dai 5 ai 13 anni.
Può quindi essere agevolmente adattato per la scuola primaria (nei due blocchi di I, II e di III, IV, V elementare) e per la scuola secondaria inferiore (I, II, III media).
CONDUTTORI
Il progetto sarà condotto dal maestro di musica Maurizio Puxeddu.
Maurizio Puxeddu è un musicista e compositore, didatta, ricercatore, musicoterapeuta, regista e sceneggiatore, con una lunga esperienza di insegnamento in laboratori per le scuole di ogni ordine e grado.
Ideatore di vari progetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado, e recentemente ideatore del progetto "VOYAGES - Percorsi e incontri dell'anima".